Translate

CURRICULUM PROFESSIONALE

Roberto Rapaccini (17 maggio 1960).


·        Funzionario del Ministero dell’Interno, Ufficio Relazioni Internazionali del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, Affari Comunitari, nonché Capo-delegazione italiano a Bruxelles, nel Gruppo di Cooperazione di Polizia presso il Consiglio dell’Unione Europea (fino al 2005).

·        Precedentemente:
fino al 2000 - Dipartimento di Pubblica Sicurezza - Servizio Ordine Pubblico;
fino al 1990 (dal 1987) - Questura di Venezia (Gabinetto e Digos).

·        Dal 2000 al 2002 ha prestato servizio a Bruxelles, presso la Commissione Europea (DG JHA-GAI), come Esperto Nazionale Distaccato, occupandosi di cooperazione di polizia per le questioni di sicurezza e di ordine pubblico, per la lotta al terrorismo, per il contrasto al traffico illecito di armi.

·            Tra le attività svolte all'estero, ha trascorso alcuni periodi in altri Paesi - in particolare negli USA, in Francia, nel Regno Unito, in Spagna e nei Paesi Bassi - per collaborare con le autorità nazionali per la predisposizione di misure di sicurezza per alcuni eventi di particolare rilevanza.

·        È stato docente di Aspetti Operativi di Diritto Comunitario nella Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia a Roma.

·        Ha svolto attività di docenza nelle materie relative alla cooperazione di polizia e alla lotta al terrorismo per conto dell’Accademia Europea di Polizia e presso l’Istituto Superiore di Polizia.  Nelle medesime materie ha tenuto lezioni in altri Paesi europei per la formazione di funzionari stranieri.

·        È stato anche Rappresentante Italiano presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, nel Comitato Contro la Violenza nello Sport.

·        Dal 2005 non svolge più attività di servizio per gravi motivi di salute.

·        Nel 1987 è stato vicedirettore dell'istituto carcerario di Udine.

·        È stato membro dell’Ufficio Indagini della Federazione Italiana Gioco Calcio (1997 - 2005) e, fino al 1989, arbitro di calcio per la FIGC-AIA.


·        Collabora con riviste nazionali e locali scrivendo su temi giuridici, di geopolitica, e culturali.

Con  Cittadella Editrice ha pubblicato:
PAURA DELL'SLAM (2012)
IL PREGIUDIZIO RELIGIOSO SUL WEB (2013)
VIAGGIO NELLA MIA VITA (2014)
INVERNO DI RIVOLUZIONE (2015 - con Paolo Raffaelli).

Con Intermedia Edizioni ha pubblicato: 
L'ALBA DEL XXI SECOLO (2018)
L'ETERNO NELLE OPERE DEL TEMPO (2020)
SBIRRI S9 NASCE (2021)

Il libro di Emanuele Marotta LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE DI GIUSTIZIA E POLIZIA (Bonanno Editore – 2011) contiene un suo scritto su "LA COOPERAZIONE IN MATERIA DI ORDINE PUBBLICO E IN MATERIA DI SICUREZZA SPORTIVA".

Gli Atti del Seminario "TERRORISMO DI MATRICE ISLAMICA" che si è svolto a Terni il 2.12.2017 contengono due sue relazioni.

-----






Negli Stati Uniti con Cesare Martellino (magistrato) e Mauro Vladovich (Nazionale A di calcio)
Con lo staff della Nazionale A di Calcio negli Usa
Negli Usa....
Negli Stati Uniti con l'amico magistrato Cesare Martellino



Ai tempi del Liceo...